La Flora di Lady Walton

Corsi di disegno di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
dal 5 al 12 Aprile 2025
Giardini La Mortella – Ischia (NA)

Sono già passati 10 anni da quando è iniziata la collaborazione di Maria Rita Stirpe con la Fondazione Walton e i Giardini la Mortella , che ospitano regolarmente due volte l’anno i suoi corsi di disegno e acquerello botanico, attesi con trepidazione da tanti appassionati e che hanno oggetto di studio la lussureggiante flora del giardino. Creato a Ischia con profonda passione da Lady Susana Walton e magistralmente diretti da Alessandra Vinciguerra, il giardino composto da una ricchissima collezione di specie tropicali particolari che convivono felicemente con la flora mediterranea tipica dell’isola.

I corsisti avranno l’opportunità speciale di essere accolti nella foresteria del giardino, da cui si gode un affaccio di straordinaria bellezza sul mare di Forio; si tratta di un’esperienza davvero particolare sia per l’atmosfera intensa che si respira e che consente di avvicinarsi con piacevolezza allo studio di una disciplina artistica antica, in equilibrio con il mondo della scienza, sia per l’accoglienza davvero familiare da parte di tutto il personale.

I corsi sono a numero chiuso.

DATE:

1° corso:
La flora di primavera
dal 5 al 12 Aprile 2025

I CORSI:

Il programma dei corsi consiste nello studio del disegno dal vero a grafite, della teoria del colore e della tecnica dell’acquerello botanico, con lo scopo di realizzare tavole botaniche dettagliate, che consentano la corretta identificazione delle specie illustrate. Ogni artista potrà scegliere il proprio soggetto di studio tra quelli presenti in giardin

ALLOGGIO:

Gli ospiti saranno alloggiati nella foresteria del giardino, con trattamento di mezza pensione, in camera doppia o in doppia uso singola. L’accoglienza è aperta anche ad eventuali accompagnatori, che pagheranno solo l soggiorno.
È possibile anche alloggiare in strutture esterne, in tal caso gli ingressi al giardino e le consumazioni saranno a pagamento.

COSTI:

I costi saranno comunicati su richiesta.

ORARIO:

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

PAUSA PRANZO:

Dalle ore 13:30 alle 14:30, il costo del pranzo è compreso nella quota di soggiorno. Per coloro che non alloggiano in foresteria,  tutte le consumazioni e gli ingressi al giardino sono a pagamento.

MATERIALE:

I materiali necessari e i colori sono a carico dei partecipanti; a richiesta viene inviato un elenco di quelli consigliati.

PARTECIPANTI:

Il corso è a numero chiuso (max. 8) ed è aperto anche ai principianti.

ISCRIZIONI:

La conferma dell’iscrizione è prevista entro 7 giorni dall’inizio del corso; é richiesto il versamento di una quota di acconto.

Per eventuali dubbi o richieste telefonare o scrivere a:

Maria Rita Stirpe
Tel +39 333 2584517
info@mariaritastirpe.it